• Mar. Mag 12th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

VISTORTA PROTAGONISTA DEL “TRENO DEI GIARDINI” 2026

DiRedazione

Mag 11, 2026

Domenica 17 maggio il viaggio tra storia, paesaggio e cultura enogastronomica nel cuore del Friuli Venezia Giulia.

Vistorta accoglie i visitatori del Treno dei Giardini con visite guidate, degustazioni

Vistorta (PN), maggio 2026Domenica 17 maggio Vistorta sarà tra le protagoniste del Treno dei Giardini, l’iniziativa promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione FS Italiane e PromoTurismoFVG che accompagnerà i viaggiatori a bordo di uno storico treno a vapore da Trieste a Sacile, alla scoperta delle eccellenze naturali ed enogastronomiche del territorio. In occasione della manifestazione “Giardini Aperti”, il treno storico approderà a Sacile, il “Giardino della Serenissima” e città-porta del Friuli, per una giornata dedicata alla cultura, alla tradizione e ai prodotti tipici del territorio.

La giornata darà ai partecipanti l’opportunità di immergersi nella storia e nella tradizione di una delle realtà più affascinanti del Friuli Venezia Giulia: di proprietà della famiglia Brandolini dal 1780, Vistorta custodisce la storica Villa Brandolini d’Adda, elegante dimora neoclassica immersa in un parco di sette ettari progettato dal celebre paesaggista inglese Russell Page. Tra giardini storici, alberi monumentali e vigneti, Vistorta rappresenta un perfetto esempio di armonia tra patrimonio storico e identità agricola del territorio. Inclusa nel programma dell’esperienza ci sarà la visita della tenuta a una speciale degustazione dei vini dell’azienda, accompagnata da una selezione di pane, salumi e formaggi.

Il Treno dei Giardini nasce con l’obiettivo di valorizzare il cosiddetto “Giardino della Serenissima”, un’area del Friuli Venezia Giulia ricca di borghi, ville storiche, vigneti e paesaggi d’acqua. Il viaggio offrirà ai passeggeri il fascino senza tempo della locomotiva a vapore nel tratto tra Udine e Sacile, promuovendo un’esperienza pensata per valorizzare il piacere del turismo lento e della scoperta del territorio.

Per info e orari: www.turismofvg.ittrenistorici@fondazionefs.it

***

Vistorta è l’Azienda Agricola di 220 ettari, fondata da Guido Brandolini nel 1872. Oggi è guidata da Brandino Brandolini e seguita in cantina con passione da Alec Ongaro. I vigneti, a conduzione biologica dal 2008, si trovano tutti a Vistorta, piccolo borgo friulano al confine con il Veneto. Il merlot – introdotto a fine dell‘800 – è uno dei vitigni iconici dell’azienda con cui viene prodotto l’omonimo vino Vistorta, con uve selezionate da dieci piccoli appezzamenti. Le varietà autoctone, come il friulano, la ribolla, il refosco, accompagnano il pinot grigio e lo chardonnay per produrre vini caratterizzati da un’estrema eleganza.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it