• Gio. Mag 2nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

UDINESE : La nuova maglia ufficiale vuole ripercorrere le tracce di un recente passato

DiStera

Lug 13, 2023

Presentata la maglia home ufficiale per la stagione 2023/2024

E’ stata esibita in concomitanza con la presentazione della campagna abbonamenti la jersey home ufficiale per la stagione 2023/24 dell’UDINESE Calcio.

AMBIZIOSA – «Un mix tra passato, presente e futuro che parte dallo storico logo con la Zebretta ed arriva alle sfide che ci vedono impegnati sul fronte dell’innovazione e della sostenibilità».

I colori sociali sono ovviamente quelli della squadra, il bianco e nero, ma per quest’anno vengono abbandonate le classiche strisce verticali. Predomina una fascia centrale nera con il bianco ai lati. Realizzata in tessuto eco-sostenibile (per realizzarla servono 6 bottigliette d’acqua PET in media).

La maglia vuole avere un forte richiamo con il passato, sia per gli accostamenti cromatici sia per il ritorno ad un logo di vecchia memoria. 

Ad indossarla, per i presenti all’evento, c’erano Gerard Deulofeu (con il suo fresco rinnovo di contratto fino al 2026), Walace (dato per possibile partente), il portierone Silvestri e il nuovo arrivato in casa friulana Lucca.

Il DG Collavino ha voluto così commentare: “La maglia ripercorre un pezzo della nostra storia. Siamo alla fine degli anni ’70, è una maglia che richiama anche diversi simboli: l’angelo del castello e la maglia storica”.

La maglia della stagione 1979/80 realizzata dalla Pouchain

Ha poi commentato anche Deulofeu dicendo: “Ringrazio tutti, è stata una bella settimana e sento l’apprezzamento della società e dei compagni. Sarà la mia quarta stagione qua, legarsi all’Udinese è un motivo d’orgoglio. Ho molta fame di tornare in campo e vincere con questa maglia”.

Ha parlato anche Silvestri: “Siamo partiti bene, anche i ragazzi nuovi sono già ben integrati nel gruppo. Fin dal primo giorno c’è stato un bel clima. Non vedo l’ora che arrivi la partita con la Juve”.

La maglia della stagione 1981/82 realizzata dalla Americanino

La “nuova” maglia è praticamente identica alla maglia che fece la sua comparsa nel 1979 e venne utilizzata fino alla stagione 1983/84.

Con il cambio di proprietà, nella stagione 1981/82, la maglietta cambia lo scudetto, sostituendolo con una Z rossa, chiaro riferimento alla nuova proprietà, la pordenonese ZANUSSI del compianto presidente Lamberto MAZZA, protagonista con il DS Dal Cin del “miracolo ZICO”.

Nella stagione 1982/83 fa la comparsa il nuovo logo, meno aziendalista e più legato alla città.

Nel suo ultimo anno, la stagione 1983/84, la maglietta aveva invece lo sponsor per la prima volta in prima vista.

Quella di questa stagione non ha ancora uno sponsor ufficiale, per ora è stato inserito uno sponsor che non esalta né rende merito alla storia!

La maglia della stagione 1983/84

Seppur apprezzabile lo “sforzo” stilistico, personalmente mi viene difficile paragonare i due “progetti” sportivi. Negli anni 80′ c’erano ambizioni sportive che sembrano oramai svanite. Hanno indossato quelle maglie Causio, Zico, Miano, De Agostini, Virdis, Edinho, Tesser, Mauro e Pulici, solo per citarne alcuni.

In questa stagione invece, come da alcuni anni a questa parte, la squadra è un amalgama di giovani speranze e alcuni giocatori di esperienza, mancano ambizioni e fantasia! Per fortuna che l’unica stella ha deciso di sposare la causa frulana,

Grazie DEULOFEU!

Di Stera

Stefano SERAFINI, alias STERA, direttore di VOCEDELNORDEST.IT email : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE