• Gio. Mag 19th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

VOTIAMO IL TEATRO SOCIALE DI ROVIGO

DiRedazione

Gen 22, 2022

COMUNE DI ROVIGO
TEATRO SOCIALE 
 
CONCORSO ART BONUS 2021
VOTIAMO IL NOSTRO TEATRO!
 

Anche il Teatro Sociale, partecipa al concorso Art Bonus, promosso dal Ministero della Cultura. Aderisce con il progetto Teatroragazzi 2020, finanziato da Cariparo. Obiettivo dell’iniziativa, è premiare  i migliori interventi finanziati attraverso il credito di imposta introdotto in Italia dal ministro Franceschini quale sostegno al mecenatismo culturale.

Il Concorso “Progetto Art Bonus dell’Anno”, come riporta una nota del Ministero, è stato  ideato nel 2016 con l’obiettivo di offrire un momento di visibilità e riconoscimento agli enti promotori di raccolte Art Bonus e ai loro donatori, rendendo i territori protagonisti anche grazie al voto espresso dalla giuria popolare di cittadini che votano i progetti sulla piattaforma del concorso o sui social.

Per vincere è importante raggiungere più voti, votare è semplice e lo si può fare sul sito Art Bonus, fino al 21 marzo.

Il Concorso  si svolgerà infatti, in due fasi: dal 19 gennaio al 21 marzo 2022 le votazioni avranno luogo sul sito Art Bonus, alla pagina https://artbonus.gov.it/concorso/. Qualunque visitatore del sito potrà esprimere una sola preferenza per ciascun progetto in gara, ma potrà votare più progetti (non occorre registrarsi al sito).

Dal 22 marzo al 1° aprile 2022 i primi 10 progetti che avranno ricevuto il maggior numero di voti sulla piattaforma Art Bonus parteciperanno alle votazioni solo social, sfidandosi a suon di “Likes” sui profili Facebook e Instagram di Art Bonus.

Sarà dichiarato vincitore del Concorso Art Bonus 2021 il progetto che otterrà il punteggio più alto sommando i voti ricevuti nelle due fasi di votazioni.

La premiazione si terrà venerdì 15 aprile nel corso di un evento pubblico organizzato dal Ministero della Cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC, i tre enti promotori del Concorso.

Dati aggiornati sull’Art Bonus ad oggi: 2.187 enti beneficiari, oltre 26.000 mecenati, 4.905 interventi e 643.315.388 milioni di euro raccolti su tutto il territorio nazionale.

Allora non aspettate, votate!!

Descrizione dell’intervento

Il Teatro Sociale di Rovigo, da più di trent’anni di proposta didattica alle scuole ha consolidato una rete di rapporti teatro/docenti volta a coinvolgere in modo sempre più capillare e massiccio i giovani, dai piccoli delle materne agli studenti universitari. La rassegna TeatroRagazzi 2020 era inserita all’interno del ricco cartellone di proposte artistiche della Stagione del Teatro Sociale di Rovigo, che comprendeva opere liriche, spettacoli di prosa, concerti sinfonici e concerti da camera, performance di danza, eventi jazz, spettacoli per famiglie. La progettualità volta alle scuole, fiore all’occhiello del Teatro Sociale, ha permesso a molte generazioni di studenti di avvicinarsi ad una offerta culturale estremamente varia e strutturata. Dal 2019  grande successo hanno avuto anche i nuovi progetti al laboratorio di produzione e costruzione del Teatro Sociale. I giovani spettatori, così coinvolti anche prima degli spettacoli, hanno la possibilità di immergersi nella magia del teatro a 360°, assaporando anche tutto il mondo di preparazione che precede “la mise en scène”.

Il Teatroragazzi rappresenta una delle punte di diamante del Teatro Sociale, sempre in attività, sono infatti tornati anche quest’anno,  i progetti in laboratorio e già diverse scuole si sono iscritte per marzo e aprile. Molto richieste anche le visite guidate, come le lezioni su meet e zoom, che proseguono anche e soprattutto in questo periodo.


www.comune.rovigo.it/teatro

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi